Informativa sulla Privacy
Ultimo aggiornamento: 03/10/2025
La presente informativa sul trattamento dei dati personali descrive le modalità di gestione dei dati personali degli utenti che accedono al sistema di prenotazione online dell'Università degli Studi del Sannio. Le informazioni qui contenute sono valide esclusivamente per il portale di prenotazione online indicato all’url https://booking.unisannio.it/
L’obiettivo di questo documento è fornire, in maniera trasparente, informazioni chiare sui dati raccolti tramite il sistema di prenotazione online e sulle relative modalità di utilizzo. La consultazione di questo portale comporta il rilascio di informazioni aventi natura di dati personali.
1. DEFINIZIONI CHIAVE
Per una piena comprensione della presente informativa, l'Università degli Studi del Sannio condivide le seguenti definizioni:
- Trattamento: qualsiasi operazione compiuta e applicata ai dati personali;
- Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile;
- Titolare del Trattamento: il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;
- Utente/interessato: la persona fisica cui si riferiscono i dati personali trattati tramite il sistema di prenotazione online di servizi erogati dall'Ateneo.
2. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è l'Università degli Studi del Sannio, con sede legale in Piazza Guerrazzi, 1, (cap 82100), Tel. +39 0824305081 C.F. 01114010620 Mail: segreteria.rettore@unisannio.it, PEC: amministrazione@cert.unisannio.it (di seguito: Titolare del trattamento o Titolare)
3. IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO/RPD) può essere contattato al seguente indirizzo mail: dpo@unisannio.it
4. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Per l’utilizzo del servizio di prenotazione online, agli utenti (studenti universitari e/o soggetti interessati ai servizi forniti dal Titolare) vengono richiesti i seguenti dati obbligatori:
- cognome
- nome
- indirizzo e-mail
In fase di prenotazione, gli utenti possono selezionare il servizio di interesse e indicare le disponibilità (data e ora) per l'appuntamento, che potrà svolgersi presso l'Ateneo e/o da remoto. Eventuali ulteriori dati e informazioni (es.: numero di matricola dello studente, altri dati contatto, categorie particolari di dati personali, dati riferiti a condanne penali e reati, ecc.) possono essere forniti volontariamente dall’utente in funzione del servizio di prenotazione richiesto, al fine di migliorare il processo di gestione degli appuntamenti. Nell'ambito dell’ utilizzo del servizio di prenotazione online degli appuntamenti, vengono trattati anche:
- dati di navigazione: utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sistema di prenotazione e per controllarne il corretto funzionamento e
- cookie tecnici: necessari per il funzionamento del servizio di prenotazione.
5. FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il sistema di prenotazione online mira a facilitare l’accesso ai servizi erogati dall'Ateneo. Il trattamento dei dati personali è finalizzato alla gestione delle richieste che gli interessati inoltrano al Titolare del trattamento per:
- prenotare appuntamenti relativi ai servizi erogati dall'Ateneo a favore degli studenti universitari;
- richiedere l'attivazione del servizio di orientamento pre-iscrizione e informazioni sull'offerta formativa dell'Ateneo;
- fissare appuntamenti per ricevere informazioni circa bandi di concorso, opportunità di lavoro, eventi, iniziative culturali ecc.
- ricevere conferme, promemoria, notizie circa eventuali modifiche relative agli appuntamenti fissati, ecc.
I dati personali necessari per l'acquisizione e la gestione delle richieste, vengono trattati dal Titolare per motivi di interesse pubblico. Il conferimento dei dati, improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza, è obbligatorio. L’eventuale rifiuto del conferimento dei dati comporterà l’oggettiva impossibilità di perseguire le finalità di trattamento. I dati personali riferibili agli utenti non iscritti ai corsi dell'Università degli Studi del Sannio, possono essere trattati, sulla base del consenso esplicito, per ricevere informazioni sulle iniziative dell'Ateneo.
6. MODALITA' DI TRATTAMENTO E DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati, trattati in forma elettronica dal personale autorizzato dal Titolare, potranno essere comunicati ai collaboratori, ai consulenti, a prestatori di servizi, in qualità di Responsabili del trattamento, ai quali sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta protezione dei dati personali. Altri soggetti potranno accedere ai dati esclusivamente in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative.
7. SICUREZZA DEL TRATTAMENTO
Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati finalizzato ad arginare il rischio di utilizzo degli stessi in modo improprio od illecito, sono state implementate misure tecniche ed organizzative che rispettano gli standard IT riconosciuti a livello internazionale. Tali misure sono costantemente sottoposte a verifica.
8. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali sopra indicati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti (es.: 30 giorni). I dati personali raccolti e gestiti sulla base del consenso esplicito dell'interessato, saranno conservati per 24 mesi o fino all'eventuale revoca del consenso. Allo scadere dei termini indicati, i dati potranno essere anonimizzati e potranno essere trattati per finalità statistiche. I dati di navigazione vengono cancellati dopo l’elaborazione, al termine della sessione e comunque non vengono conservati oltre 7 giorni.
9. DIRITTI DELL'INTERESSATO
- Diritto di accesso: richiedere in qualsiasi momento che siano fornite informazioni sui dati personali conferiti;
- Diritto di rettifica: richiedere una rettifica dei dati personali;
- Diritto di cancellazione: richiedere la cancellazione dei dati;
- Diritto di limitazione di trattamento: richiedere una limitazione del trattamento;
- Diritto di opposizione: opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati;
Si informa, inoltre, l’utente del diritto:
- di revocare il consenso in qualsiasi momento: qualora il trattamento sia basato sul consenso, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, il Titolare cercherà di gestire tutte le richieste in un periodo congruo e, indicativamente, entro 30 giorni, salvo proroga motivatamente indicata e comunicata;
- di proporre reclamo: l’utente potrà proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali oppure, in alternativa, presentare ricorso all’Autorità Giudiziaria competente.
10. FINALITA' DIVERSA DEL TRATTAMENTO
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quelle iniziali, fornirà all'interessato una nuova informativa prima di tale ulteriore trattamento.
11. MODIFICHE
Il Titolare del trattamento si impegna ad informare l’utente circa eventuali variazioni del presente documento; si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa, in parte o completamente. Si consiglia di controllare regolarmente la documentazione prima del conferimento dei dati personali.
